Istruzioni per attivare una procedura di mediazione
1) Scaricare la modulistica
Per presentare la domanda di mediazione, occorre utilizzare l’apposita modulistica scaricabile (clicca qui).
2) Compilare la modulistica ed effettuare i versamenti delle spese di avvio e delle indennità
La modulistica prima di essere consegnata o inviata alla sede principale o presso la sede secondaria di Mediazione Marche, deve essere compilata in tutte le sezioni e deve essere sottoscritta dalla parte personalmente.
Alla domanda dovrà essere allegato :
– fotocopia del documento di identità del richiedente;
– attestazione dell’avvenuto versamento delle spese di avvio, pari ad € 40,00, da versare sul conto corrente di Mediazione Marche con causale: avvio procedura di mediazione.
N.B.Si ricorda che il pagamento delle spese di avvio può avvenire in contanti presso la sede principale se la domanda è presentata personalmente o tramite bonifico bancario al conto corrente di Mediazione Marche, Cassa di Risparmio di Fermo – IBAN IT42J0615069455CC0260061149
-attestazione dell’avvenuto versamento delle indennità in relazione al valore della lite e in conformità con il Tariffario approvato delle indennità spettanti agli organismi di mediazione a norma del D.Lgs. 4 marzo 2010
Altri allegati necessari ipotesi particolari:
– se la domanda di mediazione viene presentata tramite un rappresentante o un professionista (avvocato), alla domanda deve essere allegata una copia del mandato a conciliare rilasciato dalla parte, unitamente al documento di identità del delegante e del delegato;
– nel caso in cui il tentativo di mediazione venga esperito su invito del Giudice, alla domanda deve essere allegata una copia del provvedimento con il quale il Giudice invita le parti a tentare la mediazione;
– qualora il preventivo esperimento del tentativo di mediazione sia previsto in un’apposita clausola contenuta nel contratto stipulato tra le parti, alla domanda deve essere allegata una copia della clausola contrattuale.
Alla domanda di mediazione può essere allegata tutta la documentazione che la parte attivante ritenga opportuna; deve essere allegata una copia della documentazione per ogni parte chiamata in mediazione.
3) Depositare la domanda
La domanda di mediazione, comprensiva degli allegati, può essere presentata:
presso la sede della Segreteria dell’ Organismo (Viale della Carriera,109 63900 FERMO);
presso la sede secondaria; (Piazza San Marone,23 Civitanova Marche)
per posta, all’indirizzo della Segreteria;
via fax, al n. 0734/219343;
tramite posta elettronica, all’indirizzo mediazione@mediazionemarche.it (con scansione della domanda e di tutti gli allegati).
Per ulteriori informazioni contatta:
Mediazione Marche
Sede principale amministrativa e operativa e ufficio principale conciliazioni
Viale della Carriera, 109 – 63900 – FERMO
Tel. +39 0734 217365
Fax +39 0734 219343
info@mediazionemarche.it
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