A far tempo dal 20/03/2011 è all’opera il nuovo istituto giuridico della mediazione (e conciliazione) civile e commerciale, concepito alla luce dell’inefficienza e della congestione del sistema della giustizia processuale italiana. Con i suoi 5.800.000 procedimenti in corso, la giustizia civile si rivela incapace di garantire i diritti soggettivi dei cittadini che vi si rivolgono, implicando un enorme dispendio economico e temporale, quasi sempre maggiore degli eventuali vantaggi conseguenti da un esito positivo della vicenda giudiziaria.
Con l’introduzione della mediaconciliazione – obbligatoria per le seguenti materie: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione dei veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari – è data alle parti la facoltà di tentare una soluzione bonaria e preventiva della lite insorta tra di esse in alternativa al lungo e penoso iter del processo civile.
L’istituto garantisce l’osservanza di tempi certi (il procedimento deve esaurirsi entro il termine massimo di 4 mesi), costi certi (basti pensare che per una controversia di un valore massimo di 5.000 euro il compenso dovuto sarà di 130 euro per ciascuna parte con il riconoscimento di un credito d’imposta commisurato all’indennità e con l’esenzione dall’imposta di bollo e da ogni spesa, tassa, diritto), la massima riservatezza nella conduzione della vertenza, e la massima libertà e autonomia nella determinazione dell’accordo. Mai come con la mediazione la parte diviene artefice del proprio destino!
E’ in quest’ottica, deflattiva del contenzioso giudiziario ed agevolativa degli accordi amichevoli tra i privati cittadini, che è stato concepito l’organismo “Mediazione Marche”, avente sedi a Fermo in viale Della Carriera, 109 e a Civitanova Marche in Piazza San Marone, 23. (www.mediazionemarche.it – tel. 0734 217365, fax 0734 219343 – email: info@mediazionemarche.it).
L’organismo, consente, in virtù delle varie professionalità e provenienze dei mediatori che vi operano (magistrati, avvocati, commercialisti e figure provenienti dalla ricerca scientifica universitaria), di far fronte a tutte le esigenze del diritto civile e commerciale che la legge ha inteso affidare alla mediazione. Gli accordi raggiunti mediante il procedimento mediativo pongono fine alla lite insorta in via definitiva ed irrevocabile senza alcuna imposizione di volontà, diversamente da quanto avviene con la sentenza emessa dal giudice.
Le parti, così conciliate, possono dar seguito ai loro rapporti civili e commerciali, ripristinandone la serenità di svolgimento, certamente soddisfatte ed appagate dall’accordo raggiunto e dall’equilibrio degli interessi scaturitone.
Ogni altra utile notizia ed informazione sulla mediazione in genere nonché sull’organismo e sui suoi mediatori sono reperibili sul sito www.mediazionemarche.it
Dott. Comm. Renato Torquati
Dott. Mario Di Carlo
Avv. Michele Fabio Tenuta
Avv. Giampiero Saraconi
Avv. Ferdinando Morresi
Dott. Luca Di Carlo
Dott. Comm. Daniele Violoni
mediazione marche, mediazione civile, adr, adrfermo, conciliazione fermo, avvio mediazione, procedura mediazione, mediazione fermo
Original content here is published under these license terms: | X | |
License Type: | Read Only | |
License Summary: | Il contenuto originale del presente articolo può essere visualizzato unicamente nel contesto in cui è pubblicato (a questo indirizzo web). Nessuna copia o altro uso è consentito senza il consenso scritto dell'autore. |
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy